National Account Hygiene - Top Customer

  • Full-time

Descrizione dell'azienda

Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende.

Da oltre 100 anni l’azienda si occupa di Pest Control e Hygiene Services. Attiva in oltre 91 Paesi nel mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta più di 62.900 dipendenti e un fatturato annuo di £ 5,8 miliardi.

Rentokil Initial Italia offre i punti di forza e l'esperienza di una organizzazione multi-nazionale, pur mantenendo l'agilità e le caratteristiche di una società locale.

L'attività di Rentokil Initial in Italia si distingue per l'attenzione alla qualità del servizio e per l'ampia gamma di clienti che serve attraverso le sue due principali divisioni.

Initial Hygiene, specializzata nella fornitura di servizi per l'igiene, offrendo soluzioni che spaziano dalla gestione dei servizi igienici, alla disinfezione e sanificazione di ambienti. L'espansione di questa divisione è stata accelerata grazie all'acquisizione di CWS-boco Italia e, più recentemente, nel 2023, con l'acquisizione dell'azienda LFree, ampliando ulteriormente la sua offerta di soluzioni igieniche.

Rentokil Pest Control: dedicata alla disinfestazione e al monitoraggio degli infestanti. Si occupa della gestione di parassiti, insetti e altri infestanti, utilizzando tecnologie avanzate per prevenire e controllare queste problematiche. Un'importante acquisizione per questa divisione è stata quella di Gico Systems nel 2021, e nel 2023, Sogessp, azienda specializzata nel trattamento a calore per il controllo degli infestanti.Infine  nel dicembre 2025 è stata acquisita Evoluzione Servizi, realtà specializzata nella gestione degli infestatni con trattamenti a calore ed anossia. Queste acquisizioni hanno permesso di ampliare ulteriormente le capacità di Rentokil Pest Control nel fornire soluzioni sempre più innovative ed efficaci.

Lo staff è composto ora da circa 750 dipendenti, che assicurano la copertura del servizio su tutto il territorio nazionale agli oltre 28.000 clienti.

 

Descrizione del lavoro

LA TUA OPPORTUNITA’:

Il  National Account  gestisce e  sviluppa i Clienti Hygiene Top Customer (cd. “Direzionali”) sul territorio nazionale  che hanno un fatturato annuo, anche potenziale, oltre € 100.000.

  • Realizza il target annuale di vendita, definito “gross sales”, attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e la penetrazione di quelli esistenti. 

  • Gestisce al meglio il portfolio clienti assegnatogli , rinegoziando i contratti prima della loro scadenza.

  • Sviluppa la vendita dei servizi sia sulla clientela esistente che nuova

 

DESCRIZIONE DEL LAVORO:

I compiti principali del/della National Account sono:

  • Il/la  National Account gestisce direttamente  ed in autonomia i clienti che gli sono  stati assegnati  nel caso di unico punto di negoziazione e firma del contratto oppure in coordinamento con i Sales Representatives di zona, nel caso di accordo centrale da estendere alle varie sedi del cliente  con firma del contratto in loco.

  • Gestisce il “portafoglio” clienti esistenti  assegnato . Identifica le opportunità di sviluppo sui clienti esistenti, legato ad attività di vendita chiamate “up-sell” o “cross-sell”. 

  • Identifica nuovi clienti potenziali con l’obiettivo di generare “ New sales”, in linea con l’obiettivo dato assegnatogli  a livello mensile e annuale.

  • Realizza visite giornaliere nel rispetto degli obiettivi richiesti dalla Direzione e/o dal proprio manager.

  • Posiziona prove e offerte  presso  clienti esistenti e nuovi, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

  • Negozia  al meglio con clienti esistenti e nuovi i possibili contratti nell’interesse della Società e nel rispetto delle linee guida commerciali.

  • Rinnova con modalità pluriennali i contratti dei clienti esistenti nel rispetto delle linee guida commerciali  stabilite per l’attività di  rinnovi e garantisce la crescita del  fatturato.

  • Tiene un corretto uso degli strumenti aziendali  di controllo delle trattative, lo  aggiorna periodicamente con le visite effettuate e tutte le informazioni necessarie legate all’attività effettuate  sui clienti e le visite,  massimizzando cosi’ la performance individuale di  vendita.

  • Rispetta le linee guida della Direzione Operation, e fornisce continuativamente informazioni  e sufficienti aggiornamenti  sulla attività svolta, producendo Report come richiesto dalla Direzione o  dal proprio manager.

  • Partecipa attivamente alle riunioni di  vendita,  condividendo  le esperienze raccolte sul campo e le informazioni raccolte dai clienti e sui  concorrenti.

  • Supporta il Marketing con le iniziative implementate e/o le eventuali richieste.

 

Qualifiche

COMPETENZE E SKILLS RICHIESTE:

Siamo alla ricerca di un/una brillante candidato/a in possesso di Diploma o Laurea che abbia maturato un’esperienza di 5+ anni nella function sales, con solida esperienza nella gestione di partnership legate alla vendita di  servizi B2B (aver lavorato nel settore sarà considerato un plus).

Il ruolo prevede frequenti trasferte sul territorio italiano.

Le caratteristiche che cerchiamo sono:

  • Abilità nell’analisi e gestione di report e dati commerciali.
  • Attitudine commerciale con ottime capacità di comunicazione e negoziazione. 
  • Naturale propensione al raggiungimento degli obiettivi e a coltivare sane relazioni/partnership con diversi interlocutori.
  • Disponibilità a trasferte quotidiane presso le sedi del gruppo/clienti.
  • Gestione autonoma del processo di vendita e della client retention con capacità di attivare in autonomia escalation ai reparti interessati se necessario.
  • Attitudine all’attività da Business Developer, oltre che al cross e up- selling.
  • Conoscenza dell’inglese.

Ulteriori informazioni

 

Il pacchetto retributivo sarà commisurato all'esperienza professionale nel settore.

Completano il pacchetto retributivo:

  • Dotazione di pc e cellulare aziendale.
  • Auto aziendale ad uso promiscuo. 
  • Partecipazione al piano incentivante.
  • Ticket Restaurant da 8 €.

La ricerca si intende rivolta ai candidati senza alcuna discriminazione di genere, età o provenienza.

Ci teniamo molto alla privacy dei nostri candidati.
Pertanto, prima di candidarsi è necessario prendere visione della nostra informativa al link di seguito indicato:
https://www.rentokil-initial.com/site-services/cookie-and-privacy-policy/privacy-policy/italian_privacy_notice.aspx?__hstc=49426105.dd62cc660ea46de775918a7402af7235.1702330099304.1702330099304.1702330099304.1&__hssc=49426105.2.1702330099305&__hsfp=2860141656

 

Informativa sulla privacy