Analyst / Consultant – Process Innovation – Banking (MI)

  • Full-time

Company Description

Sia Partners is a next generation consulting firm focused on delivering superior value and tangible results to its clients as they navigate the digital revolution. With over 1,650 consultants in 17 countries, we will generate an annual turnover of USD 300 millions for the current fiscal year. Our global footprint and our expertise in more than 30 sectors and services allow us to enhance our clients' businesses worldwide. We guide their projects and initiatives in strategy, business transformation, IT & digital strategy, and Data Science. As the pioneer of Consulting 4.0, we develop consulting bots and integrate AI in our solutions.

Job Description

Sia Partners sta ricercando per l’area Banking, un Consulente da inserire in progetti di innovazione organizzativa e di processo in ambito bancario, basati sulle principali metodologie sviluppate tramite esperienze nei principali player su scala globale.

In particolare ricerchiamo una figura da coinvolgere nell’analisi critica dei processi aziendali e nella definizione di nuovi modelli organizzativi adatti a cogliere le opportunità della trasformazione digitale, governando il profondo cambiamento che ne deriva sia a livello strategico sia operativo, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie distributive centro-rete (performance interne vs commerciali).

Sia Partners affianca i propri Clienti lungo il percorso del cambiamento tecnologico e di processo, tramite la progettazione di nuovi modelli di business e di servizio, la reingegnerizzazione dei processi end-to-end, la pianificazione dei dimensionamenti organici e la valorizzazione dei nuovi asset tecnologici (robotica, intelligenza artificiale) per efficientare i canali distributivi.

I paradigmi sui quali fondiamo le nostre metodologie combinano competenze di settore (es. pagamenti innovativi, prestiti personali pre autorizzati, etc.) a nuove capacità di abilitare modelli di business basati sui dati, su possibili algoritmi che ne consentono l’utilizzo e su business case che supportano scelte consapevoli da parte dell’Alta Direzione dei nostri Clienti.

Lavorando in seno a un team di consulenti esperti e su scala globale, avrete la possibilità di sviluppare competenze di business e funzionali relative al settore di riferimento e di acquisire una graduale esperienza nella gestione dei progetti e nello sviluppo commerciale.

Avrete inoltre l’opportunità di contribuire in modo attivo ai lavori per la crescita e lo sviluppo della Service Line (workshop, pubblicazioni, analisi di mercato, partecipazione ai seminari).

Il tuo ruolo sarà caratterizzato dall’esecuzione proattiva e responsabile di attività progettuali con una complessità crescente e commisurata al tuo profilo. Inoltre, avrai la possibilità di coordinare risorse più junior e di supportare il Manager nella gestione del cliente. Il tutto in un contesto di collaborazione diffusa a tutti i livelli che contraddistingue il DNA della nostra Azienda.

Qualifications

Titolo di studio: laurea specialistica conseguita possibilmente con il massimo dei voti in Economia, Scienze Matematiche e Statistiche, Fisica, Ingegneria Gestionale o Informatica presso Università e Business School di primo ordine in Italia o in Europa. Inoltre, aver conseguito un Master specialistico (II Livello) in management o business administration sarà considerato come un ulteriore valore aggiunto.

Esperienza: 1-3 anni di esperienza lavorativa (a seconda del profilo Analyst o Consultant) presso primarie società di consulenza in seno a strutture progettuali o presso aziende particolarmente innovative del settore banking.

• Expertise settoriale in ambito Banking:

  • efficienza operativa e organizzazione, Front-to-Back, modelli di servizio e canali distributivi, performance delle reti commerciali, sizing delle strutture ed integrazione multicanale
  • conoscenza dei principali processi/prodotti bancari (credito, commerciali, finanza e pagamenti)
  • competenze nel disegno dei processi tramite metodologie di business process management (BPMN, waterfall, swimlane, matrici, etc.). Sarà considerato un plus la conoscenza di tool specialistici BPM come ARIS / MEGA / Visio / BlueWorks / etc.
  • capacità di analisi: raccolta dei requisiti, declinazione di specifiche funzionali e redazione della relativa documentazione, coordinamento dei lavori di sviluppo e comprensione della terminologia tecnica (java, xml, xpdl)

• Trasformazione digitale

  • Process Mining e analisi dei dati per il disegno di nuovi modelli operativi

LingueRicerchiamo candidati capaci di lavorare in Inglese. Inoltre, la completa padronanza del francese sarà considerata come un ulteriore valore aggiunto

Soft skills: rigore professionale, capacità di analisi e sintesi, buone doti comunicative, propensione al lavoro in gruppo, orientamento al problem solving

Additional Information

Le motivazioni per entrare a far parte del nostro team

  • Il posizionamento distintivo rispetto alla concorrenza
  • La possibilità di partecipare alle iniziative di trasformazione più in vista e complesse del mercato
  • L’opportunità concreta di intervenire su progetti di respiro internazionale
  • Un modello di crescita sulla Business Expertise basato sul merito e sul coinvolgimento personale, nutrito da un’offerta innovativa e da metodi di stampo europeo
  • Una clientela costituita dai più grandi gruppi internazionali
 

All your information will be kept confidential according to EEO guidelines.

Privacy Policy