Database Administrator Senior
- Full-time
- Livello di esperienza: Livello medio-senior
- Reparto: Funzioni di consulenza
- Tipi di contratto di lavoro: Contratto a tempo indeterminato
Descrizione dell'azienda
Everience è un gruppo internazionale di consulenza che offre servizi digitali potenziati dall’intelligenza artificiale e pone le persone al centro della rivoluzione dell’AI. Presente in Europa, Africa, Asia e America, Everience offre ai suoi 4.000 collaboratori un ambiente stimolante e sfidante in cui trasformare e sviluppare le proprie competenze, esplorando nuovi ruoli basati sull’AI e costruendo la propria occupabilità futura. Attraverso la sua Symbiotic Academy, il gruppo offre un hub unico per formazione, applicazione pratica e condivisione, dove ognuno può sperimentare, apprendere e progredire nei campi dell’intelligenza artificiale e dei dati.
In linea con la sua missione di orchestrare la relazione simbiotica tra esseri umani e intelligenza artificiale sul posto di lavoro, Everience fa del dipendente aumentato il motore di un’“età simbiotica”, in cui l’AI valorizza i talenti e apre nuove opportunità di carriera.
Descrizione del lavoro
Siamo alla ricerca di un Database Administrator Senior per attività in collaborazione con un nostro cliente su Milano. In questo ruolo, sarai responsabile della gestione, della manutenzione e dell'ottimizzazione dei sistemi di database per garantire prestazioni, sicurezza e affidabilità ottimali. Lavorerai con database di livello aziendale, implementerai strategie di backup e ripristino e collaborerai con i team di sviluppo e IT per supportare le nostre operazioni aziendali.
- Gestione e Tuning Multi-piattaforma: Amministrare, patchare e ottimizzare database Oracle, PostgreSQL e MS SQL Server, garantendo il corretto tuning delle performance e la risoluzione di problemi complessi.
- Architettura e Business Continuity: Contribuire alla progettazione e gestione di soluzioni di High Availability (Cluster, Replication) e piani di Disaster Recovery/Backup specifici per i database per assicurare la resilienza del business.
- Sicurezza e Hardening del Dato: Implementare policy di sicurezza, gestione degli accessi, crittografia dei dati a riposo/in transito e conformità alle normative di sicurezza.
- Automazione e Provisioning: Automatizzare i task ricorrenti di amministrazione (backup, monitoring, patching) utilizzando strumenti come Ansible o script personalizzati per incrementare l'efficienza operativa.
- Supporto alla Progettazione: Collaborare con i team di infrastruttura e sviluppo per definire le architetture database ottimali per nuovi applicativi o migrazioni verso il cloud.
Qualifiche
Il candidato ideale ha maturato un'esperienza pluriennale in ruolo analogo e con sistemi multi-platform.
Le competenze ricercate sono le seguenti:
- Database Core: Oracle , PostgreSQL, MS SQL Server. Architettura, troubleshooting avanzato, performance tuning (SQL & Instance), patching e upgrade.
- Business Continuity: RMAN, SQL Server Backup/Agent, strumenti di backup enterprise (es. Cohesity). Progettazione di strategie di backup/restore e test periodici di Disaster Recovery.
- Infrastruttura & Automazione: Windows Server, Linux (RHEL), Ansible, Python/Shell Scripting. Gestione dei database a livello di sistema operativo e automazione del ciclo di vita del DB.
- Monitoraggio & CMDB: Zabbix, Control-M, ITOP CMDB. Configurazione di alert critici e mantenimento della documentazione tecnica nel CMDB.
Sono requisito preferenziale il possesso di una delle seguenti certificazioni:
- Oracle Database Administration (OCP).
- Microsoft SQL Server Administration.
- Certificazioni su PostgreSQL (es. EDB Certified Professional).
- AWS Professional (con focus su database RDS/Aurora).
Ulteriori informazioni
L'attività è in full-time ed erogabile in modalità ibrida con presenza di 2 giorni alla settimana sulla sede di Milano del cliente, sita in Sesto San Giovanni.
E' prevista assunzione a tempo indeterminato (CCNL Commercio). Valutiamo anche collaborazioni con professionisti in partita iva.
Tutti i nostri annunci sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.